I pavimenti in PVC sono pavimenti vinilici, elastici e resilienti, costituiti  principalmente da  PoliVinilCloruro. Il PoliVinilCloruro è un polimero ed è alla base di tutti i prodotti in pvc di qualsiasi genere, che vengono fabbricati e commercializzati. Per produrre un pavimento in pvc occorre aggiungere altri composti e sono questi composti aggiunti ad essere molto importanti per la qualità del prodotto. 

PVC il pavimento dei mille usi

Grazie alla loro molteplici qualità, sono adatti per tutte le destinazioni e soprattutto per gli ambienti pubblici come ospedali, palestre, banche, alberghi, cinema, negozi e sale di conferenza.

Con le pavimentazioni in PVC si posso risvoltare i perimetri a parete ed ottenere ambienti totalmente asettici e pulibili come reparti operatori, camere bianche, camere sterili, farmaceutiche, asili nido, scuole.

Non pensare che il loro uso professionale incida sulla possibilità di liberare la creatività perchè non è così. Anzi, ti sorprenderai nello scoprire i tanti modi con cui può essere utilizzato e le tante combinazioni che si possono creare per realizzare degli ambienti incredibili e unici, colorati, dinamici. Il tutto rispettando sicurezza, confort e igiene. Senza contare le preziose qualità di estrema durata e della straordinaria resistenza all’usura.

L’importanza degli abbinamenti cromatici

Un consiglio che vogliamo darti è quello di porre particolare attenzione agli abbinamenti cromatici. Infatti, la percezione del colore è un fenomeno complesso che coinvolge fisiologia e psicologia, influenzando la nostra psiche, il nostro umore, la percezione dei volumi e delle forme. Ci sono diversi studi legati a quale colore sia meglio in ogni ambiente, che si basano su esperimenti scientificamente validi. 

La scelta dei colori, dunque non è accessoria o marginale, anzi si può affermare proprio il contrario perché riguarda molti elementi: pavimenti, rivestimenti, resine, tinte, arredi e forme architettoniche, luci naturali e artificiali e tessuti. 

La corretta scelta cromatica può portare solo che benefici in termini:

  • di salute per i tuoi dipendenti o pazienti
  • di umore e benessere
  • di percezione dei valori del proprio brand 
  • di comunicazione di sensazioni (possibilmente positive)

È molto importante capire che i colori non si scelgono, si progettano. Le possibilità di abbinamento dei colori sono infinite ma selezionare ed accostare i colori non è una pura questione di estetica o di moda. Bisogna tenere conto anche dei risultati che si vogliono raggiungere: un colore può servire a nascondere, camuffare o mettere in risalto, ad equilibrare o suscitare emozioni. Per evitare problematiche ed errori, bisognerebbe progettare il colore e intuirne I’effetto prima dell’applicazione.

Ambiente TOTAL WHITE risulta: riflettente, asettico, dispersivo. Colore non progettato: disorienta, crea barriere visive, diffidenza. 

Pavimenti in PVC negli istituti scolastici

Un ambiente dove si esercita la formazione e I’educazione richiede alcune qualità come il comfort, la gradevolezza, la creatività. Ma deve rispondere anche a caratteristiche tecniche specifiche come igiene (facilità di pulizia, antibatterico) e sicurezza (antiscivolo, ignifughi). 

Creare un luogo che crei un benessere psicofisico aiuta tutti i soggetti che operano in questo universo come bambini, studenti, docenti, genitori e può contribuire a rafforzare il senso di appartenenza degli alunni verso l’istituzione scolastica, diventando parte integrante della loro identità. Andando verso indirizzi di livello più alto, come le superiori, un ambiente emotivamente e psicologicamente stimolante, diventa un fattore determinante nel ridurre la frequenza di atti vandalici, disinteresse e assenteismo. 

Ma attenzione, la scelta delle pavimentazioni e degli stili da adottare negli ambienti scolastici, è differente a seconda del livello (scuole dell’infanzia, medie, superiori e università), degli ambienti (aule magne, biblioteche, sale mensa ecc.) e che si tratti di zone interne o esterne.

Ad esempio negli asili, c’è bisogno di pavimenti morbidi e sicuri che permettano di giocare, saltare, sdraiarsi ed esprimersi liberamente. Inoltre è molto importante la sinergia tra colore e forma, con linee morbide e sinuose, colori saturi e luminosi per stimolare la fantasia. 

I colori caldi (giallo, arancione) vengono utilizzati nelle sale destinate al gioco e alle attività ricreative. I colori freddi (azzurro, verde) vengono adottati nei dormitori per favorire una sensazione di relax. 

Facendo un esempio sul tipo di spazio, considerando i corridoi e gli ingressi, queste sono zone ad alto traffico concentrato. Hanno bisogno di pavimenti con un l’elevata resistenza al calpestio e robusti e di caratteristiche ignifughe in quanto sono considerati passaggi di “esodo”, prestando attenzione anche al rilascio di sostanze nocive che si potrebbero respirare in caso di fuoco. Inoltre devono essere antiscivolo, per ridurre i rischi legati a cadute accidentali ed evitare quindi infortuni.

Anche queste zone possono essere arricchite con giochi di colore e forme per creare vere e proprie forme di arredo con strisce, intarsi e disegni, camminamenti, combinando varie cromie.

Pavimenti in PVC negli ambienti sanitari

In ambito sanitario, i pavimenti devono rispondere alle esigenze del personale, dei pazienti e dei visitatori. Devono essere durevoli e funzionali, confortevoli e silenziosi per creare un ambiente tranquillo. Oltre chiaramente ad essere conformi a requisiti di igiene e disinfezione.

Un aspetto su cui riflettere è che spesso oggi, i pazienti si confrontano con una prassi fatta in gran parte di attese, controlli, adempimenti burocratici. La relazione con la struttura è prevalente rispetto al dialogo con medici e sanitari. Per questi motivi, l’umanizzazione dell’ambiente e il colore diventano un efficace strumento di comunicazione che informa, orienta ed aumenta la qualità del servizio. 

Uno spazio ben curato, quando si vive una momentanea ma intensa fragilità psico-fisica, assume un potere terapeutico supplementare: 

  • contrasta stati di depressione e sconforto inducendo una visione rassicurante e serena; 
  • posta l’attenzione dalla malattia e dalle problematiche di terapie ed interventi; 
  • favorisce ed accelera il recupero della salute con atmosfere sensoriali leggere e delicate 

Un efficace e attenta progettazione permette di rafforzare l’idea di professionalità, competenza, attenzione e umanità degli operatori, stemperando la sensazione di fredda tecnologia e di rapporti distaccati e impersonali. Realizzare luoghi con luce, materiali e colore idonei, li rende meno monotoni e da si che esprimano senso di accoglienza e cordialità.

Un esempio che unisce bellezza estetica ed efficacia comunicativa è il wayfinding.

Con questo termine si indicano gli elementi caratterizzanti, utili alle persone per spostarsi all’interno di uno spazio fisico e navigare da un luogo ad un altro.

Nello specifico dell’ambito sanitario è la segnaletica da pavimento presente negli ospedali che guida, il paziente, il visitatore e lo stesso personale medico all’interno della struttura.    Ma in questo caso non assume solo la funzione di orientamento ma anche di accoglienza e conforto, trasmettendo un segnale forte di quella che è la politica ospedaliera e quanto l’utente sia al centro delle sue priorità. 

La vasta gamma di colori e forme permette numerosi tipi di personalizzazioni, come il disegno di linee, forme geometriche e altri elementi sia a terra che nella segnaletica verticale.

Come per gli istituti scolastici anche per quelli sanitari ogni zona va studiata con l’apposita pavimentazione e tonalità cromatica.

Ad esempio le camere di degenza dovrebbero attenuare il senso di estraneità del malato e gran parte del suo disagio iniziale verso la struttura. Le stanze devono essere comode, allegre, con una vasta gamma di disegni per costruire atmosfera armoniosa, creando un‘atmosfera serena e rilassante per contribuire in modo decisivo al processo di guarigione e rigenerazione dei pazienti.

In questo caso sono particolarmente indicate pavimentazioni in PVC omogenee e per quanto riguarda la scelta dei colori è opportuno scegliere colori tenui e diversificati per evitare un eccessiva monotonia.  Bisognerebbe usare tinte tranquillizzanti che richiamano le sfumature della natura (dalla freschezza dell’acqua al cielo sereno, al calore del sole, alla gradevolezza della vegetazione). Così facendo si richiamano gli effetti emozionali che ciascun colore genera: energia del giallo, riposo e meditazione del celeste e del verde chiaro. 

Con quest’articolo speriamo di averti fatto capire che non c’è più bisogno di scegliete tra l’aspetto tecnico e decorativo. Anzi le due cose vanno di pari passo! 

Se vuoi vedere qualche esempio di nostre lavorazioni visita la pagina del portfolio.

Oppure se vuoi avere un preventivo gratuito contattaci tramite il nostro form.

Add Your Comment